EASY GUIDE TO ZERO WASTE/LOW IMPACT GROCERY SHOPPING (WITHOUT BULK)

“There is no such thing as 'away'. When we throw anything away it must go somewhere.” - Annie Leonard

 

For many people food packaging is where most of their waste comes from. An easy solution would be to buy your grocery at a bulk store, but that’s something that a lot of us don’t have access to. I come from small town and there is no bulk store near me. I am lucky enough to find legumes, almonds, fruits and veggies in bulk at my greengrocer. All other items on my shopping list I have to buy them packaged. Anyways not all packaging are the same, some are a lot better than others and they just so happen to be accessible to a lot of people.  Also, you may find package free items in the most unlikely places, if you know where to look.

So today I am sharing with you a few tips on how to avoid plastic while shopping at a regular supermarket.

"Nulla viene buttato 'via'. Quando buttiamo via qualcosa, deve andare da qualche parte. "- Annie Leonard

Per molte persone l'imballaggio alimentare costituisce la maggior parte dei rifiuti da loro prodotti. La soluzione più facile sarebbe quella di fare compere in un negozio alla spina, ma molti non hanno accesso ad un posto del genere. Vivo in una piccola città e non c'è un negozio di alimentari sfusi nella mia zona. Fortunatamente, trovo legumi, mandorle, frutta e verdura sfusi dal mio fruttivendolo. Gli altri alimenti devo però comprarli confezionati. Non tutte le confezioni però sono uguali, alcune sono migliori di altre e sono quasi alla portata di tutti. Inoltre, potresti trovare articoli senza imballaggio nei posti più improbabili, se sai dove cercare.

  1. Choose loose produce over packaged one

Very often even in the most cookie cutter supermarket you will find both packaged and unpackaged fruit and vegetables. Choosing the unpackaged version is a much eco-friendlier and often cheaper choice. Also I advise you to ditch the pre-cut fruits and vegetables as they are not only heavily packaged but also very expensive.

Scegli la frutta e verdura sfusa piuttosto che quella confezionata

Molto spesso, anche nel più standard dei supermercati, troverai sia frutta e verdura confezionata che sfusa. Scegliere la versione non imballata è una scelta molto più ecologica e spesso più economica. Inoltre ti consiglio di non acquistare gli ortaggi pre-tagliati, in quanto non solo sono pesantemente imballati ma anche più costosi.

2. Make your own

More often than not, our favorite foods are packaged in plastic. Some of them though are pretty easy to make at home. Making things yourself is a bit time consuming but it’s also cheaper and healthier. I make my own hummus, salad dressing, croutons, oat flour, chickpea flour and granola. Pro tip: you can make big batches and store them in your fridge or freezer or simply in a jar if you making something dry like homemade flour or granola.   

Autoproduzione

Molto spesso, i nostri cibi preferiti sono confezionati in plastica. Ma alcuni di essi sono abbastanza facili da realizzare a casa. Autoprodurre è un po' dispendioso in termini di tempo, ma è anche più economico e più salutare. Mi preparo da sola l’ hummus, vari condimenti per l’insalata, i crostini, la farina d'avena, la farina di ceci e il muesli. Suggerimento: puoi preparare grandi quantità di cibo e conservarlo in frigo, nel congelatore o semplicemente in un barattolo se si tratta di qualcosa di secco come le farine fatte in casa o il muesli.

3. Eat more fresh foods and less man-made ones

Choosing more fresh foods over processed foods will lower your carbon footprint, and it will help you save some money too. We all like some process foods and we shouldn’t feel bad if we buy them once in a while. Perfection is the enemy of progress.  

Mangia più cibi freschi e meno cibi industriali

Scegliere più cibi freschi rispetto a quelli industriali ridurrà la vostra impronta ecologica e farà felice il vostro portafoglio. A tutti noi piacciono alcuni cibi industriali e non dovremmo sentirci in colpa se li compriamo di tanto in tanto. La perfezione è la nemica del progresso.

4. Choose foods that are packaged in metal, cardboard, glass and paper

These materials are so much better then plastic as they are either reusable, compostable or recyclable. Things like oats, flour, bread and baked goods are often available packaged in paper. Salt and sugar come in cardboard a lot of times. Most oils, sauces and alcohol are in glass bottles. Cans of legumes and mushrooms are stables in most supermarkets.

Scegli gli alimenti confezionati in alluminio, cartone, vetro e carta

Questi materiali sono molto meglio della plastica in quanto sono riutilizzabili, compostabili o riciclabili. Alimenti come l’avena, la farina, il pane e i prodotti da forno sono spesso disponibili in confezioni di carta. Il sale e lo zucchero si trovano spesso in confezioni di cartone. La maggior parte degli oli, delle salse e degli alcolici sono in bottiglie di vetro. Le lattine di legumi e di funghi sono disponibili nella maggior parte dei supermercati.

5. Try to buy as big as possible  

People that suffer from a disability, live in a food desert or simply don’t have a lot of time on their hands may find it impossible to follow these tips. If that’s your case you can try to buy the biggest portion you can possibly find and store it properly, so that it doesn’t spoil. Buying a 1 kg package of oats is much more sustainable than buying four 250 g packages.  

Acquista la confezione più grande che riesci a trovare

Per le persone che soffrono di disabilità, vivono in un deserto alimentare o semplicemente non hanno molto tempo a disposizione, seguire questi consigli potrebbe essere impossibile. Se questo è il vostro caso si potrebbe provare ad acquistare la confezione più grande che potete trovare e conservarla correttamente in modo che non vada a male. L'acquisto di un pacchetto di avena da 1 kg è molto più sostenibile rispetto all'acquisto di quattro pacchetti da 250 g.

What other tips do you have? Where do you buy unpacked goods? Do manage to live a zero waste/low impact lifestyle even if you live in a small town?

Hai altri consigli? Dove compri alimenti non imballati? Riesci a vivere uno stile di vita zero waste /low impact anche se vivi in una piccola città?